Pile

Ogni tanto capita. Prendi una scatola di cartone che hai riempito alla rinfusa qualche tempo prima, la apri e cominci a vedere se c’è qualcosa che devi conservare o se puoi richiudere e portare tutto così come sta nel cassonetto. Quando nel cartone ci sono prevalentemente carte, pagine stampate o fogli di appunti, ti tocca guardarle una ad una. Che fare? Conservare cose che poi non si avrà mai il tempo di leggere? Tenere in uno scatolone appunti che rimarranno lì in eterno, solo per il gusto di tenere memoria di cose passate? Meglio di no. Allora io faccio una cosa semplice: metto i fogli in due pile diverse, quelli scritti o stampati su tutti e due i lati e quelli usati solo da un lato. Non importa cosa ci sia scritto, quelli completamente pieni vanno nella raccolta carta, quelli riusabili restano.
Così sono certo che la memoria verrà comunque stimolata, con serendipità, lanciando un amo che aggancerà un ricordo leggendo la parte già scritta. Così sono certo che prima di cominciare a scrivere sulla parte pulita passeranno alcuni secondi, forse qualche minuto, e un film ripasserà dietro gli occhi, assieme alle facce, ai luoghi, alle sensazioni del tempo di quando quella pagina veniva sporcata per la prima volta.

Annunci

3 thoughts on “Pile

  1. Che bellezza…ma quanti altri film o ricordi perderai portando al cassonetto gli altri fogli?!
    Dico così perchè iofaccio esattamente l’opposto di quel che dici nel post, conservo qualsiasi cosa!
    E quando mi ricapita fra le mani qualcosa che da tempo avevo scoradato mi sento felice perchè il passato (almeno il mio) è sempre lassù luminoso mentre il futuro è incerto e oscuro!

  2. Lavoro faticoso, soprattutto per la mente. Io non scrivo quasi più su fogli, quasi sempre scrivo in digitale. Ma il lavoro di riordino e sgombro è ugualmente necessario. Certo meno rischi di riempirti di polvere le mani o di raschiarti con la carta, ma i ricordi sono taglienti comunque e la memoria è una trappola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...