Passione

Chi non la vorrebbe nel suo quotidiano? Sono sicuro che non c’è n’è uno che non si direbbe interessato a sentire passione, passione vera nel muovere le cose attorno a sé. Io mi diverto a trovarla nelle persone che incontro. Sono convinto che c’è passione in ognuno di noi, anche in quelli che hanno la bocca stretta stretta, il muso sempre imbronciato, quelli che salutano a stento, quelli imperscrutabili. Anzi in quelli ci sono le passioni più insospettabili, quelle che vengono fuori per caso, parlando in ascensore. Gliele scopri per caso, perché magari incrociano un titolo sul giornale che porti in mano, o si agganciano ad una conversazione casuale. Allora vedi che i loro occhi improvvisamente brillano, parlando di aeromodellistica, di tango o di letteratura fantasy. Quando succede mi dico, sorridendo, ‘ne ho trovato un altro’. Un altro appassionato. E gioisco ancora di più quando scopro un appassionato che ha tenuto nel suo cuore una passione segreta, e che ha aspettato di incontrare la persona giusta per condividerla. Specie se è la passione per un uomo o per una donna. In quel momento mi sento un eletto.
Perché quando un appassionato ti racconta della sua passione il cielo si rasserena come nelle favole e la luce del primo mattino ti inonda, pura, silenziosa, energizzante. Perché è la luce del suo cuore, del cuore dell’appassionato. Ed è magia.
Il racconto di una passione è così. Qualche giorno fa ne ho trovati due in rete, bellissimi, travolgenti, poetici. Ho sentito la passione nelle parole di Andre e di Daniela.

2 thoughts on “Passione

  1. E’ la passione quella cosa che ci fa essere diversi da una semplice manciata di sabbia (con le stelline negli occhi). S’innesca quando è attivato l’ottavo senso…..quello della meraviglia.
    Ciao

    PuntoG

Rispondi

