Organizzarsi sulla nuvola

Ora ho tre diversi account per salvare i miei file in rete, “in the cloud”. Tutti gratuiti. L’ultimo, quello di Box.net, è particolarmente ghiotto: scaricando l’app per iPhone/iPad si ha diritto ad un account gratuito e 50Gb di spazio a vita. Già in possesso di un account Dropbox estendibile gratuitamente sino a 8Gb con il meccanismo degli inviti, e un account Memopal (tutto italiano), mi pongo ora il “problema” di come usarli al meglio. Memopal è perfetto per il backup. Si possono sincronizzare sul server più cartelle di diversi computer e mettere al sicuro da scherzi hardware le cose importanti. Dropbox è perfetto per rendere disponibili su tutti i propri dispositivi, fissi o portatili, i file su cui si sta lavorando. Mai più chiavette o CD per trasportare file da un PC all’altro, da casa al lavoro e viceversa. Questo meccanismo è fantastico anche per la condivisione dello stesso materiale tra più persone, condivisione peraltro possibile un po’ con tutti i servizi di backup in rete. Box.net è però leader per i sistemi collaborativi, e oltre allo spazio fornisce una serie di funzionalità adeguate al teamwork come annotazioni e commenti.
Dunque come suddividere? Le foto su Box.net che mi dà uno spazio più grande? Memopal come cassaforte? Dropbox per l’uso quotidiano e lo scambio di file?
Alla fine il timore è che degli stessi file si finisca per avere tante copie comunque, sui dischi di casa, interni ed esterni, ed ora anche in rete.
Ma come per tutte le cose tecnologiche penso sia solo una questione di tempo. Tra poco i nostri file saranno tutti in rete. Con buona pace di chi si preoccupa della riservatezza dei dati.
Ma del resto non ci sono ancora quelli che tengono i soldi sotto il mattone invece di metterli in banca?

A proposito, se volete un bonus di spazio (e volete farlo guadagnare a me) aprite il vostro account su Dropbox o su Memopal con la mia presentazione (Seguite i link. Mi sembra tanto “Mi manda Picone”).

Advertisements

3 thoughts on “Organizzarsi sulla nuvola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...